Storia

http://canterinidilugano.ch/images/imm_1.jpg

Il coro nasce nel 1932 grazie all’intraprendenza del Maestro Arnaldo Filippello, docente di canto delle Scuole Comunali di Lugano, con il nome di Canterini del Ceresio. Fu in quell’anno che nacque l’idea di dar luogo ad una festa autunnale con relativo corteo attraverso le vie cittadine. Ebbe così origine la Festa della Vendemmia.

Nel 1939 il coro partecipa con altri gruppi canori ticinesi alla prima rappresentazione della “Sacra Terra del Ticino”, scritta dal prof. Guido Calgari e musicata dal Maestro G. B. Mantegazzi in occasione dell’Esposizione Nazionale di Zurigo. I Canterini riproposero la “Sacra Terra del Ticino”, con grande successo e in chiave più moderna, a Lugano nel 1980.

Nel 1953 la direzione del coro è affidata al Maestro Italo Nodari il quale, con grande impegno e passione, infonde al coro la sua particolare personalità e armonizza in veste più moderna le tradizionali canzoni ticinesi.

Il coro è chiamato all’estero quale rappresentante del Ticino e di Lugano e per questo motivo, nel 1974 la Società decide di modificare la ragione sociale per una migliore identificazione delle proprie origini di coro luganese nell’ambito delle società culturali cittadine diventando CANTERINI DI LUGANO.

Alla scomparsa del Maestro Nodari, nel 1983, il coro resta senza direzione artistica fino al 1985, data dell’arrivo del Maestro Polli. Grazie alla sua sensibilità ed alla sua dinamicità, egli riesce a introdurre nuovi canti di autori illustri arricchendo il già vasto repertorio del coro.

Al Maestro Polli si sono succeduti i maestri Claudio Pontiggia e Davide Fior che hanno accompagnato i Canterini per un breve periodo. Dal 2014 la direzione è affidata ad Alessandro Benazzo.

Con il M° Benazzo il coro acquisisce nuova consapevolezza e fiducia e, grazie a lui, si esibisce, quale in assoluto primo coro svizzero, nel Pantheon a Roma con grande ammirazione e soddisfazione di tutti i presenti.

Nel 2015 i Canterini di Lugano ripropongono la Sacra Terra del Ticino di G.B.Mantegazzi, in forma di concerto, al Padiglione Conza di Lugano e al VolksHausTeather di Zurigo con un successo di presenze senza precedenti.

I Canterini di Lugano si sono esibiti al Palazzo dei Congressi di Lugano, a TeleTicino, RSI, Festival de Musique de Romont, Festival Corale di Poschiavo, Teatro Cittadella di Lugano, festival corale Vicanta di Viganello, al Kurhaus di Cademario, al Grand Hotel Splendide Royal di Lugano al Teatro LAC di Lugano e al Teatro Openjobmeets di Varese.

Nel 2017, i Canterini di Lugano hanno dato inizio alla 1a. edizione della rassegna corale “InCanto a Castagnola, ora nella sua 3a. edizione.

Dal 2019 sono ospiti del noto cantautore italiano Davide Van Desfroos in una serie di concerti in Svizzera e in Italia con brani inediti appositamente arrangiati da Alessandro Benazzo.